venerdì 17 ottobre 2008

Belle Persone


Venerdì sono andata alla presentazione del libro pubblicato da una mia cara amica nonché insegnante di Yoga pre-Alex. Ci siamo riabbracciate dopo tanto tempo e ho rivissuto, in un attimo, tutti i momenti condivisi insieme: i progetti, i sogni, le risate, i momenti di sconforto, le battute…
Presa dalla marea di emozioni che mi ha sommerso, ho seguito poco le sue parole e mi sono persa nei miei mille pensieri. Uno tra tutti: quante “Belle Persone” hanno fatto e fanno parte della mia vita! Volti, immagini ed eventi che si sono riaffacciati prepotentemente alla mente. Una stretta alla gola e tanto calore nel cuore.
Definire cosa intendo per “Belle Persone” non è facile, eppure non trovo espressione più adatta di questa. Tutte diverse tra loro per carattere, esperienze e modo di porsi, hanno in comune però la capacità di aver saputo illuminare con la loro luce la mia vita, di averla arricchita di sapore, di averla spinta in direzioni inaspettate. Penso alla coraggiosa Liz, sola a San Francisco, alla creativa Anne sempre in cerca di un nido, a Paoletta coerente e tranquilla, all’energetica Luisa, pronta sempre ad incoraggiare e a mio marito, la mia roccia (contro cui spesso mi infrango e in cui, ancora più spesso, trovo rifugio)…
Questo discorso sembra un po’ banale, ma oggi volevo condividere questa piacevole sensazione che mi invade: l’impressione che tutti questi incontri non siano stati solo frutto del caso e che ognuno di essi mi ha portato esattamente qui dove sono ora.
Volevo quindi ringraziare tutte loro perché troppo presa dagli eventi, troppo indaffarata nelle mie preoccupazioni quotidiane spesso dimentico quelli che mi stanno intorno.
Chissà poi se qualcuna di queste persone “speciali” è cosciente di essere stata così importante per me?

Nessun commento: