venerdì 12 dicembre 2008

“Di piedi e di traffico!” ovvero “Una normale giornata di pioggia!”


La Mamma ha messo a punto una sua particolare teoria sul traffico che suona più o meno così: incontrare pazzi al volante è direttamente proporzionale alle cattive condizioni del tempo.
Detto più semplicemente: più il tempo fa schifo, più si incontreranno sulla propria strada dei pazzi furiosi che hanno il solo scopo di commettere le più nefande efferatezze!!
Così ieri mattina la Mamma si è messa al volante (per portare Piccolo Furfante a scuolina) e, poichè diluviava così tanto che neanche Noè si sarebbe azzardato ad uscire con la sua arca, era consapevole che avrebbe dovuto tenere gli occhi ben aperti, i riflessi ben pronti e sciorinare (per non turbare Piccolo Furfante) il suo nuovo lessico automobilistico fatto di “Perbacco! Corbezzoli! Caspiterina!”.

Dopo 10 minuti, la teoria della Mamma però cominciava a vacillare: tutti gli automobilisti che incontrava sembrava avessero fatto un corso accelerato di “Bon Ton”. C’era chi cedeva il passo, chi rispettava la precedenza, chi agevolava le emissioni, chi rispettava i semafori…
La Mamma cominciava a dubitare di sé con conseguenze catastrofiche sulla sua autostima nonché sulle sue ormai consolidate certezze!

Ma ecco che su una strada a 3 corsie (in cui le macchine di norma sfrecciano sugli 80/90 all’ora) spunta un pedone, anzi una pedona-donna che impavida attraversa la strada, correndo tra le corsie e zizzagando per evitare le pozzanghere. La Mamma, che sta sopraggiungendo a bassa velocità, la vede in lontananza e pensa: “To’ una pazza! OK la mia teoria è confermata!”, ma poi diventa cosciente del pericolo quando vede sfrecciare sulla sua sinistra una Mercedes Classe A.
La Mamma lancia un urlo disumano, Piccolo Furfante grida terrorizzato, la Mercedes Classe A frena ed evita per un pelo la tizia che, pallida come un cencio, raggiunge il marciapiede.
Piccolo Furfante continua a gridare: “MMMMAMMMA! ‘Ossssa susccesssso? MAMMMAAA!”. La Mamma riprende il controllo e con voce tranquilla (ma con il cuore a mille) risponde: “Niente, amore! Quella macchina stava tirando sotto un PEDONE… e la Mamma ha avuto paura che si potesse fare male!” Piccolo Furfante tira un sospiro di sollievo e rincuorato risponde: “Non ti peoccupae Mamma il mio PIEDONE sta bene!! ? ‘Uarda è qui!! (indicando la sua scarpa!)”

Meno male che c’è Piccolo Furfante nella vita della Mamma a sdrammatizzare le situazioni…

4 commenti:

Laura ha detto...

bellissima!
ciao,

Paola ha detto...

Grazie... ma come sempre è tutto merito di PF!!! ;-)
Baci

Elena Galli ha detto...

oddio sto ridendo come una pazza!
queste sono le scene più belle....

Paola ha detto...

Già... e meno male che ci fanno anche ridere!!!!