martedì 17 febbraio 2009

"Di fiabe e compagni di classe" ovvero "Jack e la pianta di fagioli"


Tra le varie favole amate da Piccolo Furfante c'è anche "Jack e la pianta di fagioli" o "Jack ed il fagiolo magico" che dir si voglia.
La Mamma cresciuta nei traumatici anni '70 conosceva la versione "strong" di questa storia: quella in cui un orco mangiatore di bambini veniva "buggerato" da un ragazzo di nome Jack che non solo lo derubava di soldi,gallina dalle uova d'oro e arpa magica, ma lo faceva rovinosamente cadere dalla pianta di fagioli, rompendogli l'osso del collo.
La versione del libro di Piccolo Furfante è molto più "soft": l'orco è un pacifico gigante che vive in un castello sopra le nuvole con tanto di moglie al seguito, che si ciba di latte e biscotti per colazione e che ama dormire ad ogni ora del giorno e della notte. Jack a tale pacifica creatura ruba sì (per necessità: mamma molto malata e povera!! Sigh, Sigh!)tutta quella serie di cose, ma gli fa la grazia di lasciarlo in vita a guardare dall'alto del suo castello la felicità del ragazzo, che intanto ha pensato bene di tagliare la magica pianta di fagioli.
Piccolo Furfante conosce solo quest'ultima versione dei fatti, raccontata magistralmente (modestia a parte) dalla Mamma.
Ieri sera però alla sumenzionata Mamma è venuta la malsana idea di guardare su You Tube il video di questa storia...

Il filamto è iniziato, Piccolo Furfante è contento: finalmente può conoscere i suoi miti (l'orco e Jack - in ordine d'importanza).
Piccolo Furfante: "Guuuuarda MMMMammmma... quello è Jack!! Poveinoo è così poveo!!"
La Mamma: "Si vedi, adesso va a vendere la mucca per guadagnare qualcosa..."
Piccolo Furfante, sconsolato:"Poveinnnooo..."
Il video prosegue, la pianta di fagioli è cresciuta e Piccolo Furfante non sta più nella pelle: conoscerà l'orco!
Piccolo Furfante, tutto agitato: "Mamma... adesso arriva l'orco, adesso arriva l'orco! arriva... guarda... arriva"
La Mamma: "Si, si... guarda che adesso compare il suo castello!". Il filmato fa vedere a questo punto un terrificante palazzo e la Mamma comincia a subodorare guai.
Piccolo Furfante: "Guarda Mamma, l'orco vive in un butto castello...Come mai?"
La Mamma, pensando un modo per interrompere il video senza creare troppo scompiglio: "Si vede che abbiamo sbagliato storia... questa è un'altra favola,amore.La Mamma ha sbagliato cartone: il nostro orco abita in un bel castello con la moglie...adesso la Mamma spegne e ti racconta la favola di Jack"
Piccolo Furfante protesta fragorosamente, mentre il video fa vedere l'interno del castello con teschi e ossa umane appesa alle pareti. Jack fa cadere una pentola ed esclama: "Ma questa sono ossa umane... Sono capitato nella casa di un cannibale!"
Piccolo Furfante: "Cos'è cammimale? Guarda Mamma, l'orco mangiato pollo a panzo!" indicamdo le ossa.
La Mamma cerca di depistarlo e sorvola sulla domanda: "Sì, all'orco piace il pollo allo spiedo come a te e si è anche dimenticato di lavare la pentola! Però adesso ti racconto IO la favola...". Ma non fa in tempo a pigiare il tasto "Pausa" che entra l'orco in scena urlando: "Ucci, Ucci sento odor di cristianucci... deve essere l'odore di quei bambini che ho cucinato ieri..."
Piccolo Furfante ora ha capito tutto e grida a gran voce: "Mamma non mi piace quetto orco!! E' buttto... ha cucinato... Ha cucinato...".
La Mamma spegne il video e cerca di consolare Piccolo Furfante: "Ma va, amore, l'orco non ha mangiato proprio nessuno. Jack ha capito male! Gli orchi non mangiano i bambini: ti ricordi Shrek, mica mangia i bimbi..."
Piccolo Furfante in lacrime:"No Mamma, ha detto l'orco...ha cucinato il mio compagggnnno..."
La Mamma ora è perplessa: "Il tuo compagno? Che compagno?"
Piccolo Furfante: "Sì, sì... ha detto che ha cucinato ieri mio compagno..."
La Mamma: "Amore, l'orco non mangia i bambini e non ha di certo cucinato il tuo compagno!"
Piccolo Furfante: "Ma orco ha detto cossì. Ha detto che cucinato Cristian!"
La Mamma esterefatta, pensando all'amichetto di PF e ai risvolti psicologici di una tale affermazione (gelosia, invidia...): "Cristian? Cristian G.? Ma come ti è venuto in mente,amore?"
Piccolo Furfante piangente: "Ha detto orco. Uccci Ucci, sento odore di Cristian, Ucci!" Fiumi di lascrime: "Orco ha cucinato Cristian..."

La Mamma ha deciso: mai più video su You Tube senza prima controlli preventivi! Eppure, non aveva minimanente pensato che la versione video fosse diversa da quella contenuta nel libro di PF (ARGH!) e, soprattutto, che a fare le spese di questa brutta avventura potesse essere proprio il suo adorato compagno di scuola Cristian!!

Per i più curiosi: ecco il video di Jack.

Nessun commento: