lunedì 26 gennaio 2009

"Di inviti e martellate" ovvero "Incomprensioni"


Piccolo Furfante, negli ultimi mesi, ha arricchito notevolmente il suo vocabolario: ormai dice tutto (purtroppo senza interruzione)ed in modo quasi corretto (tranne qualche rara eccezione).
Va da sé che la Mamma non deve più fare pazzeschi giochi enigmistici per comprendere il suo adorato chiacchierone, ma a volte qualche incomprensione capita ancora...

Piccolo Furfante, porgendo alla Mamma un cilindretto di plastica fosforescente (che nella realtà è un giochino per il bagnetto):"Maaaaammmmaaa, queto è tuo invito... e queto è mio!!"
La Mamma, esulta (Piccolo Furfante non vuole, per una volta, giocare al deragliamento del trenino o allo scontro frontale tra 2 camion!!)e parte in quarta: "SI! Dai! Giochiamo alla festa: sul mio invito c'è scritto che sono invitata ad un compleanno. E sul tuo?"
Piccolo Furfante fa una faccia sbalordita: "NOOOO! Queto tuo invito, queto è mio!"
La Mamma non capisce e, nel dubbio, ripete: "OK... sul mio invito, che mi ha appena portato il postino, c'è scritto che tata Laura mi ha invitata al suo compleanno. E sul tuo cosa c'è scritto?"
Piccolo Furfante è contrariato: "No!No! No! Postino NO! NOOO Compleanno! Queto tuo invito e queto mio!"
La Mamma non capisce molto di tutta la faccenda, ma coglie al volo che le cose si stanno mettendo male: "Va bene!Allora cosa dobbiamo fare con questi inviti?"
Piccolo Furfante,brandendo un martello giocattolo della Chicco: "Mattellali! Ecco così e così!"
La Mamma assiste sconvolta alle martellate e, brancolando sempre più nella nebbia, cerca di dare un senso al comportamento di suo figlio: "Ma tesoro, perchè prendi a martellate gli inviti? Così non possiamo più andare alla festa!"
Piccolo Furfante, sicuro di sè: "Così si fa!"
La Mamma ora ha una visione: Piccolo Furfante che si aggira alla festa di compleanno di un suo amichetto brandendo un martello giocattolo. E così.. "Amore, non si picchia mai niente e nessuno. Nemmeno gli inviti! Cosa ti hanno fatto, poi?"
Piccolo Furfante non troppo convinto: "Ma meccanico fa così!"
La Mamma fa mente locale: dove PF può aver visto un meccanico prendere a martellate dei fogli di carta? Ma un dubbio comincia a prendere corpo... "Tesoro... cosa hai detto che sono questi?" Indicando i cilindretti di plastica.
Piccolo Furfante: "Queto tuo INVITO e queto mio! Sono due VITI e maccanico maltella le VITI!"

Ok:sulla pronuncia ci siamo quasi, ma di sicuro dobbiamo migliorare la grammatica!!

8 commenti:

Laura ha detto...

questa la faccio leggere a Carlo, si diverte un sacco.
A proposito, l'ultima dell'Elisa: "papà, tu hai le righe sulla fronte,.. anche tu mamma".
Ed ecco in un attimo ci siamo sentiti cosi' vecchi..sono andata a controllare davanti allo specchio, io non mi ero accorta ma le righe ce le ho davvero!

Paola ha detto...

Sono terribili: non gli scappa proprio niente!
Dato che mi hai messo la pulce nell'orecchio, abbiamo controllato anche noi: pure io e Papà Ema abbiamo le RIGHE sulla fronte! ARGH!

The Running Franz ha detto...

ah ah ah ... i figli sono impietosi!!! :)

titti ha detto...

Allora allora! Nessuna preoccupazione per le ri(U)ghe! Esiste un rimedio semplicissimo: ingrassare!!!!!
Ehm! Non capisco però perchè, benchè efficacissimo, non riscuota in genere un gran successo!!!
Cara supermom, ho visitato il sito e mi chiedo dove trovi le energie per tenergli dietro! Veramente molto bello e soprattutto con così tante idee che mi hai ricordato la mitica enciclopedia "I quindici" della mia infanzia!! Ne hai una qualche memoria?????
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
PS: PF sei bellissimissimo in braccio a papi!!!!!

Paola ha detto...

Ciao a tutti...
Per Franz: pronto per la scorpacciata messicana?
Per Titty: ottimo il consiglio "dell'ingrassamento" per combattere le rIghe... lo sto seguendo: per ora i risultati sulla fronte non si vedono, ma sono fiduciosa!
Per quanto riguarda il nuovo blog hai ragione: è davvero impegnativo, ma divertente!
Ho aggiunto una foto di PF troooopo tenera (la trovi sotto About me. Io sono un mostrillo, ma lui è così doooolceeeee)
Baci a tutti

Paola ha detto...

Per Titty... L'enciclopedia "I quindici" non l'avevo (triste infanzia la mia), ma sono venuta su leggendo le Giovani Marmotte!

Elena Galli ha detto...

è ma a volte proprio non si capisce niente!!!!
comunque .... mi sono fatta una bella risata. grazie!

Paola ha detto...

Hai ragione WWM... a volte non si riescono proprio a capire. Partono per la tangente con i loro ragionamenti e noi dietro ad arrancare per cercare di venire a capo di qualcosa!!
Ma sono così buffi e divertenti!!!!