giovedì 30 ottobre 2008

“Storie di ordinaria follia”… ovvero: “Forse il buon giorno non si vede dal mattino”


Oggi Piccolo Furfante ha fatto una buona nottata e si è svegliato ad un orario umano.
La Mamma ha gridato subito al miracolo e ha ringraziato le favorevoli congiunzioni astrali che lo hanno permesso.
Così stamani il primo pensiero razionale della Mamma è stato: “Il buon giorno si vede dal mattino!”

Stava ancora finendo di pronunciare l’ultima sillaba di questa proverbiale frase, quando è stata interrotta da strani scricchioli. In un nanosecondo è balzata fuori dal letto, giusto in tempo per salvare il figlioletto intento a uscire dal suo lettino … di testa, volendo sperimentare un triplo avvitamento con torsione del busto all’indietro.

Salvato dall’agilità della Mamma ( e da una buona dose di fortuna) e sollevati entrambi per lo scampato pericolo, i due hanno iniziato allegri la loro giornata.
Il gesto eroico della Mamma (sempre pronta a difendere il suo piccolo dalle difficoltà della vita e dalla forza di gravità!) ha avuto inoltre delle conseguenze positive: ha fatto salire la di Lei autostima così come il suo ottimismo, facendole riaffermare con fiducia:“Il buon giorno si vede dal mattino!”

Il buon umore di Piccolo Furfante, unito alle giuste ore di sonno della Mamma, ha reso la colazione un momento idilliaco (Quelle viste negli spot del Mulino Bianco al confronto sembrano scene da film dell’orrore!).
Stamattina le coccole, canzoncine e tenerezze profuse sono state così melense da far venire la carie a chiunque.

Anche la vestizione, di solito subita da Piccolo Furfante come un interrogatorio dell’Inquisizione, è stata a dir poco poetica: “Ciccio (Nome che si dà Piccolo Furfante parlando di sé) bello! Mamy bella! Basssio basssio bassssio (bacio bacio bacio). ‘ncoa, ‘ncoa, ‘ncoa (ancora, ancora, ancora)”

Così Mamma e Piccolo Furfante, pronti per andare a Scuolina, scendono gioiosi le scale, saltellano e canticchiano (“Il buon giorno si vede dal mattino!”), fregandosene della pioggia che sta allagando il cortile, ormai trasformato in un lago artificiale in tracimazione.

Ma ecco in agguato…………l’ addetto al ritiro delle Rubriche telefoniche!!!
Piccolo Furfante, che da giorni gioca con il pacco da ritirare posto all’ingresso, vede l’incaricato e lancia un urlo che fa tremare i vetri di tutto il condominio: “NOOOOOOOOOO, TUTTI LIBRIIII MIIIIIIIII!”.
L’ultima rampa di scale viene fatta alla velocità della luce, stile Superman: Piccolo Furfante si è lanciato alla difesa delle SUE rubriche contro il malvagio incaricato!!
Chi vincerà questa battaglia???
La Mamma, naturalmente (!!!) che si carica sulle spalle il Paladino della Giustizia (alias Piccolo Furfante) e lo ficca senza troppi riguardi in macchina.

Un bel po’ di capricci dopo, Mamma e Figlioletto si ritrovano in coda diretti alla Scuolina.
Dallo specchietto retrovisore la Mamma guarda Piccolo Furfante che non sembra contrariato per l’accaduto e ride contento, ascoltando la canzone di Saetta.
Un bel sospiro e l’ennesimo pensiero profondo di questa giornata: “Forse il buon giorno NON si vede dal mattino”

3 commenti:

AleAme ha detto...

Where can I get the English version? Ale is the cutest little guy! Think I'm going to start my own blog! Hugs and kisses! Robyn, Nader and Oliver...and Ema!

AleAme ha detto...

Happy Birthday!!! ...from the Soudah's :)

Paola ha detto...

Hi guys...
Happy Halloween
Hugs and Kisses from
AleAme & Paola!!!

we miss you a lot!!!